Geometria e relax

LA GEOMETRIA PER  L’EQUILIBRIO INTERIORE 


Vi sono forme e colori che hanno un potere ordinatore e calmante sulla nostra psiche. In particolare la vista di alcune figure geometriche (cerchio, triangolo equilatero e quadrato) può essere d’aiuto per ricostruire l’ordine interiore e l’equilibrio emotivo, dando sollievo a una mente troppo ingombra di “detriti” che creano confusione e agitazione. 
Con la loro linearità e regolarità, le figure geometriche accompagnano in maniera naturale anche la mente verso una maggiore “pulizia” ed efficienza, favorendo l’allenamento della tensione e l’automatica messa in campo di risorse organizzatrici, utili per orientarsi nella complessità del quotidiano. 
Puoi, ad esempio, appendere delle figure geometriche regolari su una parete per sfruttarne le naturali proprietà rasserenanti e quasi ipnotiche. 


Anche i mandala hanno questo potere e puoi dipingerli tu (trovi molte immagini da stampare e colorare in internet). 
Le forme geometriche e concentriche dei mandala originariamente erano composte dai monaci buddisti e utilizzate come supporto alla meditazione. Infatti simbolicamente rappresentano il processo di formazione del cosmo dal suo centro. 
Scegli il disegno che più ti piace, procurati dei colori (matite, pastelli, pennarelli...), mettiti comoda in una stanza o un posto tutto tuo dove star tranquilla; è un’attività che assicura un rilassamento immediato perché dischiude una dimensione giocosa dai profondi effetti terapeutici, che allenta la seriosita’ e lo stress della vita quotidiana. 

Realizzare il proprio mandala
Puoi anche realizzare da sola il tuo mandala. È una pratica di autoconsapevolezza, la creazione del proprio microcosmo. 
 Può essere creato in maniera molto semplice, con elementi materici della natura, o disegnati a mano libera e poi colorati a piacere. La mente creativa si attiva, l’attenzione si focalizza, il respiro si allunga e approfondisce, il sistema nervoso centrale cambia i ritmi di scambio elettrico.
La struttura concentrica può essere costruita in qualunque modo: pigne, rametti, sassi colorati, palline, fiori, disegni geometrici, disegni floreali.




www.alkimiadelbenesseretorino.it

Commenti

Post più popolari