PELLE IMPURA E BRUFOLI: il giusto approccio




La secrezione sebacea è necessaria al benessere della cute.
Senza di questa la nostra pelle si sfalderebbe, perdendo così le sue capacità di barriera capace di separare il nostro corpo dal mondo circostante.

La seborrea (pelle grassa) viene comunemente definita come l’eccessiva produzione di sebo, conseguenza dell’alterazione dei meccanismi che presiedono alla regolazione dell’attività delle ghiandole sebacee.

Vi sono persone con pelle grassa in cui punti neri e brufoli si sviluppano in gran numero e continuamente, su tutto il viso e, a volte, anche su torace e dorso: in questi casi possiamo parlare di acne vera e propria. 

Ci sono poi casi di pelle grassa con formazione intermittente di qualche brufolo. E ci sono alcune persone con pelle grassa che non hanno mai visto (se non sporadicamente) comparire brufoli sulla propria pelle.

Come mai, nonostante la base di partenza sia la stessa, ossia la cute grassa, si verificano quindi queste differenze?

I fattori principali che intervengono nella comparsa dell'acne sono quattro:

  • Ormoni ed ipersecrezione sebacea
  • Ipercheratosi ed ostruzione dei follicoli pilo-sebacei
  • Proliferazione batterica
  • Infiammazione

I primi due fattori sono decisivi per l'innescarsi del processo patologico. Gli altri due, l'infiammazione dei follicoli e la proliferazione batterica, sono conseguenze che si sommano ai precedenti amplificando lo sviluppo delle papule.

Tutto ha inizio dagli ormoni che creano le condizioni sfavorevoli, ma se non si ostruisse il follicolo, quindi se non si formasse il comedone, non si avrebbe nè moltiplicazione dei batteri nè infiammazione.

Con l'adolescenza scatta un aumento della secrezione, e quindi della presenza nel sangue, degli ormoni sessuali maschili (testosterone) sia nei maschi che nelle femmine. Questi ormoni arrivano alla pelle e stimolano le ghiandole sebacee a produrre più sebo.

Ma perchè l'acne colpisce solo l'80% circa degli adolescenti?

E' tutta colpa dei recettori. Tutti gli ormoni sono "messaggi" tra le cellule dei vari tessuti e organi: portano segnali di stimolo o blocco ai recettori localizzati nelle cellule stesse. I recettori sono come serrature, mentre gli ormoni sono le chiavi: per ogni serratura c'è la chiave giusta e viceversa. Nelle cellule delle ghiandole sebacee sono presenti recettori specifici per gli ormoni maschili (enzima 5-alfa-reduttasi) che stimolano la produzione di sebo. Se i recettori sono molto sensibili agli ormoni corrispondenti, lo stimolo (o il blocco) è maggiore. La sensibilità dei recettori è determinata geneticamente, ecco perchè per alcune persone esiste una predisposizione maggiore. 

LA LETTURA PSICOSOMATICA

Sappiamo bene che anche le emozioni giocano un ruolo importante e che il trattenimento umorale alla lunga "accende" il sistema nervoso, che a sua volta andrà ad innescare una serie di risposte ormonali.

Nell'ipotesi di acne psicosomatica ritroviamo la pelle come campo di battaglia dove vi si scontrano tensioni interne ed esterne. La pelle e gli annessi cutanei vengono così utilizzati come "valvole di sfogo".

In questo disagio del volto ritroviamo la vergogna di ribellarsi, di reagire a un contesto frustrante, di denunciare il disappunto e il senso di impotenza nei confronti di situazioni che arrecano irritazione e avversione, e che avrebbero bisogno di essere cambiate e trasformate. Una rivoluzione che trattenuta può provocare sul volto un aumento della seborrea, motivando l'untuosità, i pori dilatati e l'inspessimento cutaneo. 

In conclusione...

sappiamo quindi che la pelle impura è caratterizzata da iper-produzione di sebo. Il sebo in eccesso ostruisce i pori, determinando un accumulo di batteri che, non potendo fuoriuscire, aumenta il ristagno di tossine e detriti cellulari all'origine di punti neri e comedoni.

I pori risultano quindi soffocati da una sorta di tappo sebaceo che impedisce alla pelle di traspirare.

Se ci aggiungiamo il fatto che la ghiandola sebacea risulta spesso infiammata in una pelle impura, ecco che diventa semplice rendersi conto che utilizzare prodotti cosmetici non idonei può peggiorare la situazione.


La nostra soluzione professionale


Il miglior approccio per gestire al meglio la pelle impura e grassa risiede prima di tutto nel garantire le migliori condizioni igieniche sull'epidermide e all'interno dei pori.

Occorre eseguire settimanalmente in Istituto un rinnovo superficiale con a e B idrossiacidi, con l'obiettivo di igienizzare i pori, rimuovere ostruzioni sebacee e favorire una migliore traspirazione epidermica ricostituendo nell'immediato un film idrolipidico sano ed efficiente e inibire  l'enzima 5-alfa H-reduttasi, (implicato nella sintesi degli ormoni androgeni) il tutto affiancato da specifiche manualità rivolte alla distensione delle fasce muscolari del viso e l'intervento riflessologico plantare sul metabolismo assimilativo finalizzato a regolarizzare l'apporto sebaceo.


Un efficace Beauty routine domiciliare ad azione rinnovatrice e ricostituente per la pelle impura, è caratterizzato da un approccio in 3 passi:

  1. Effettuare una corretta detersione purificante ma delicata che rispetti l’equilibrio del microbiota cutaneo 
  2. Applicare un siero ad azione igienizzante profonda e cheratolitica, in grado di rimuovere il tappo sebaceo, liberare i pori dal contenuto e favorire un miglior turn-over cellulare
  3. Applicare un cosmetico con una formulazione calibrata in grado da non risultare pesante sulla pelle ma, al contrario, che riesca ad integrarsi ad essa, funzionale in grado di ricostituire un perfetto rapporto idro-sebaceo superficiale e di riequilibrare la produzione eccessiva di sebo. 

Perchè aspettare ancora?

L'errore più grande che puoi fare è la "cura anti-acne fai da te" basata su consigli di amici, delle amiche della mamma o di altre persone che, anche se animate da buone intenzioni, potrebbero essere comunque poco esperte. Un buon consiglio è quello di non sperimentare disordinatamente, ma applicare un metodo di cura appropriato e seguirlo con determinazione.

Per ottenere risultati concreti e duraturi c'è bisogno di impegnarsi in un percorso che non contempli solo le cure cosmetiche ma che agisca più in profondità e più a monte: su abitudini alimentari e stile di vita, su tutti quei fattori esterni ed interni che possono scatenare la comparsa di brufoli su una pelle già predisposta geneticamente all'acne.

Mantenere il più possibile la tua pelle pulita e sana è quindi anche una questione di abitudini e stile di vita: ecco perchè sono necessari il nostro Metodo, la costanza e la determinazione.


Alkimia del Benessere
specializzati in soluzioni per il riequilibrio naturale della pelle


www.alkimiadelbenessere.it

Commenti

Post più popolari