FITOTERAPIA PSICOSOMATICA

RIEQUILIBRIO PSICOSOMATICO ESSENZIALE PER IL TUO BENESSERE


Siamo in un periodo storico contraddistinto da ritmi frenetici che non concedono momenti di ascolto ne tantomeno di vuoto e i condizionamenti sociali sono molto limitanti verso la libertà di espressione di Sé stessi, soprattutto per quanto riguarda la sfera emotiva. La conseguenza di tutto ciò è una generale compressione del sentire personale che sfocia in alcuni blocchi psicosomatici definiti “collettivi”. C’è un processo funzionale e spontaneo che caratterizza l’espressione della vita nell’uomo e si può riassumere in alcuni passi: mi fermo, mi ascolto con neutralità e accoglienza, lascio esprimere ciò che sento, chi sono e lascio andare. Spesso quando alcuni di questi passaggi non avvengono il fluire dell’espressione di Sé si blocca e si manifestano i disturbi psicosomatici. I primi due passi sono quelli più critici per l’uomo moderno e sono connessi a quel processo chiamato stress. Molte persone che si presentano in studio difatti si sentono sotto pressione, non riescono nemmeno a pensare di potersi fermare, tantomeno di potersi prendere cura di sé; si sentono in tensione nel corpo e nella psiche e non riescono più a connettersi con quel senso del piacere di esistere che porta a celebrare la meraviglia dell’esistenza (qualunque cosa porti in dono). Quindi il primo dei punti è sostenere le persone nella gestione dello stress, poi nell’ascolto neutro e dopo ancora nell’espressione di se stessi e nel conseguente lasciar andare. La celebrazione poi spesso giunge in maniera unica, senza sforzo, spontaneamente.


Che cosa sono i Rimedi Psicosomatici Essenziali?

I 5 Rimedi Psicosomatici  sono le associazioni delle piante che agiscono nel sostegno dei 5 Sistemi Psicosomatici Essenziali (SPE). Le piante estratte in forma di tintura madre, macerato glicerico e quintessenza vengono associate in Integratori alimentari secondo i principi della Fitoterapia Psicosomatica per ottenere un effetto di sostegno peculiare di ogni SPE.



Nelle situazioni di disagio può capitare di sentire il bisogno di supportare la nostra forza di agire, il coraggio di affrontare le sfide della vita, osare per arrivare ad una realizzazione, definire un proprio confine sano senza aggressività e accedere a quella sicurezza psicofisica. 

POTERE-TES con MACA, WITHANIA SOMNIFERA, SCHISANDRA, QUERCIA e CANNELLA è il rimedio psicosomatico essenziale che consiglio a chi ha bisogno di sostenere questo aspetto e vuole sentirsi autore della propria vita. 







In altre situazioni di disagio, invece, può capitare di sentire il bisogno di prenderci cura di noi accogliendo il nostro dolore, vincere quella corazza che non ci fa mai fermare e non ci lascia lo spazio nel cuore per l’amorevolezza e l’umano bisogno di aiuto. 

CUR-OSSIT con FIENO GRECO, VERBENA, BASILICO SANTO, FICO e ANICE STELLATO è il rimedio psicosomatico essenziale che sostiene queste risorse aprendo all’amore gentile che rivolgiamo a noi stessi e agli altri, permettendoci di sentire le nostre ferite senza giudicarci o reagire. 






Ci sono momenti in cui emerge la necessità di portare più leggerezza nella nostra vita, più entusiasmo nel vivere, ricontattando quell'innocenza bambina.

GIOIA-DOP con GINSENG, MELISSA, BIANCOSPINO, IPERICO, LIMONE è il rimedio psicosomatico essenziale che consiglio a chi ha bisogno di sostenere questo aspetto per aiutarlo a ritrovare entusiasmo, passione, desiderio di vivere pienamente. 





Il riequilibrio psicosomatico di base: Piacere-Serotonina e Pace-Endorfina per gestire lo stress e ritrovare un bilanciamento


"Lo stress è il cestino della vita moderna – tutti noi generiamo scorie, ma se non le smaltiamo correttamente, si accumulano e superano la nostra vita".

SERO-RADICI con RODIOLA, GRIFFONIA, WITHANIA SOMNIFERA, IPERICO, BETULLA e ROSMARINO è il rimedio adatto per sostenere l’ansia e la paura; è l’ancora che ci consente di sentirci radicati e liberi di fluttuare. 

Sono le radici dell’albero profonde nel terreno che consentono alla chioma di lasciarsi muovere dal vento, permettendo la sensazione di un benessere psicofisico che origina da una percezione corporea radicata, piacevole e rilassata. 

Consiglio questo rimedio psicosomatico essenziale a chi si sforza di tenere sempre tutto sotto controllo, a chi si sente senza sostegno, mancanza di stabilità e sicurezza di sé. 





“Il successo è poter coricarsi ogni sera con l’anima in pace.”   (Paulo Coelho)

Il tuo alleato è ENDOR-PACE con VALERIANA, SCUTELLARIA, CAMOMILLA, MELISSA, TIGLIO e LAVANDA; un rimedio psicosomatico essenziale che sostiene nei momenti di stress donandoci la capacità di lasciare andare, di lasciare che la vita ci porti senza interferire, fiduciosi che l’esistenza ci doni tutto ciò che è necessario; dona senso di quiete e pace senza rimuginazione e sforzo, sonno profondo grazie al rilascio delle tensioni psicosomatiche. 




Commenti

Post più popolari