ONICOMICOSI delle UNGHIE: cosa sono e come trattarle

Quando pratico la pedicure sempre più spesso mi capita di notare una serie di problematiche al piede, come ad esempio la micosi alle unghie. Di che cosa si tratta?



Comunemente conosciuta con il nome di onicomicosi o “fungo delle unghie”, si tratta di un’infezione di una o più unghie legata alla presenza di particolari funghi. All’inizio si manifesta come una piccola macchia bianca o giallastra, ma se non viene trattata per tempo, questa chiazza rischia di allargarsi e di colpire il resto dell’unghia, che rischia di spezzarsi o cadere, provocando un forte dolore. Nei casi peggiori, si rischia di arrivare alla perdita dell’unghia stessa. 


La causa delle onicomicosi è rappresentata da un'infezione fungina che si sviluppa sulle unghie, aggredendole e alterandole profondamente.

Le onicomicosi sono frequentemente determinate dai dermatofiti, ossia da funghi che - in condizioni normali - vivono a contatto con la pelle e le unghie dell'indivisuo senza creare alcun tipo di problema. Tuttavia, in alcune situazioni - come, ad esempio, in caso di un calo delle difese immunitarie della persona- questi dermatofiti possono iniziare a replicarsi in maniera incontrollata dando origine a vere e proprie infezioni.

Nel dettaglio, i dermatofiti si riproducono in luoghi caldo-umidi ed è per questo che, solitamente, sono le unghie dei piedi ad essere interessate da questo disturbo. I piedi, infatti, esposti al calore e all'umidità che si generano portando scarpe e calzini, registrano una sudorazione notevolmente più consistente rispetto le mani. A tutto ciò si aggiunge un indebolimento del sistema immunitario; nei piedi la circolazione ematica indirizzata verso le unghie è più difficile rispetto a quella diretta alle unghie delle mani, di conseguenza le difese immunitarie dell'organismo sono più deboli nei piedi. 

Ad ogni modo, oltre ai dermatofiti, anche lieviti e muffe possono provocare queste tipologie di infezioni.

A questo proposito, fra i principali responsabili delle onicomicosi, ritroviamo microorganismi appartenenti ai generi: Candida, Trichophyton, Epidermophyton e Aspergillus.


Ambienti come piscine, palestre o docce degli spogliatoi pubblici garantiscono la proliferazione dei funghi ai piedi. Frequentare questi luoghi senza l’uso di calzature è uno dei maggiori rischi per lo sviluppo dei funghi. Anche l’uso di calzini e scarpe strette o pesanti è un’altra causa della micosi. 


Rimanere immobili e non fare nulla per risolvere il problema all’unghia infetta è sbagliato. Infatti, permette che l’infezione si diffonda anche alle altre unghie del piede. Fino a quando non si effettuano le azioni necessarie per porre fine a questa malattia, i funghi continueranno a moltiplicarsi e a danneggiare le unghie dei piedi. Un’unghia affetta da infezione fungina è un impedimento anche nella libertà di indossare le scarpe che più preferisci.


Prevenzione:

Come si possono prevenire i funghi alle unghie dei piedi? Basta adottare una serie di abitudini che permettano di evitare la formazione e diffusione della micosi.

  • Fare attenzione all’igiene dei piedi: le unghie devono essere sempre corte e pulite
  • Asciugare sempre molto bene i piedi, soprattutto negli spazi tra un dito e l’altro 
  • Cercare di mantenere i piedi asciutti, usando calze di cotone e cambiandole quotidianamente
  • Evitate le calze di nylon e sintetiche in genere
  • Evitare le scarpe strette, occlusive, poco confortevoli, che ostacolano la circolazione e non traspiranti
  • Evitare i traumi 
  • Evitare il contatto con sostanze irritanti 
  • Non strappare le unghie che iniziano ad ammalarsi bensì tagliarle
  • Usare sempre le ciabatte (o altre protezioni) nei luoghi come piscine e palestre 


Rimedi naturali per prevenire e trattare le micosi alle unghie:


Oli essenziali di tea tree, limone, lavanda, bicarbonato di sodio sono degli ottimi rimedi per questo tipo di problematica dell’ unghia. 

Io consiglio, in caso di onicomicosi ma anche per onicogrifosi, la sinergia di Oli Essenziali SYXTAN FORTE (estratti da erbe delle Alpi come LavandaTimoSalviaPino) che è un potente antifungino e antibatterico naturale piacevole e pratico da utilizzare offre ottimi risultati.  

Si può utilizzare anche in prevenzione se si frequentano piscine o palestre ad esempio aggiungendo qualche goccia nel bagnoschiuma con il quale lavare sempre bene piedi e mani, oppure qualche goccia su una manciata di sale per fare un pediluvio. 

Per trattare invece le micosi già in atto si possono utilizzare 1 o 2 gocce pure direttamente sull’unghia colpita dal problema più volte al giorno fino a scomparsa del problema.





Commenti

Post più popolari